Il Santo del Giorno il Vangelo del Giorno 28 Marzo 2025 d.c. +

 

Il Santo del Giorno il Vangelo del Giorno 


28 Marzo 2025 d.c. +





Il Santo del Giorno il Vangelo del Giorno 


28 Marzo 2025 d.c. +


La vita di San Cástore è avvolta nel mistero e nelle poche fonti disponibili. Secondo la tradizione, San Cástore fu un martire cristiano vissuto nel III o IV secolo d.C. e subì il martirio a Tarso, in Cilicia, una regione dell’attuale Turchia.

Chi era San Cástore?

Si sa molto poco della sua vita, ma alcuni testi agiografici indicano che fosse un cristiano devoto, perseguitato per la sua fede durante uno dei periodi di repressione contro i cristiani nell'Impero Romano, forse sotto l'imperatore Diocleziano (284-305 d.C.) o sotto un altro persecutore del Cristianesimo.

Il Martirio

La leggenda narra che San Cástore venne arrestato e sottoposto a torture per aver rifiutato di rinnegare la sua fede cristiana. Secondo alcune versioni, fu ucciso insieme a un altro martire, di nome Doroteo o Stefano. Il suo sacrificio testimoniò la sua fedeltà a Cristo fino alla fine.

Culto e Memoria

  • La sua festa si celebra il 28 marzo.

  • È venerato in diverse comunità cristiane, anche se il suo culto non è molto diffuso.

  • Non ci sono reliquie note o santuari a lui dedicati, ma il suo nome compare in alcuni martirologi antichi.

Nonostante la scarsità di dettagli storici, San Cástore è ricordato come un esempio di coraggio e fedeltà alla fede cristiana.


Il 28 marzo 2025, la Chiesa celebra la memoria di San Cástore, martire a Tarso, in Cilicia (l'odierna Turchia). Secondo la tradizione, Cástore subì il martirio insieme a un altro cristiano, Doroteo o Stefano.patronatosanvincenzo.it+3Chiesacattolica.it+3Vatican News+3Vatican News

Nello stesso giorno, viene commemorato anche San Stefano Harding, abate inglese nato nel 1059 a Merriot, nei pressi di Sherborne. Stefano Harding fu uno dei fondatori dell'Ordine Cistercense e, come abate di Cîteaux, accolse San Bernardo e i suoi compagni, contribuendo significativamente alla diffusione dell'ordine monastico.patronatosanvincenzo.it+2SantoDelGiorno.it+2Chiesacattolica.it+2patronatosanvincenzo.it+1Chiesacattolica.it+1

Per quanto riguarda il Vangelo del giorno, il 28 marzo 2025 cade di venerdì nella terza settimana di Quaresima. La liturgia prevede la lettura del Vangelo secondo Marco (12,28-34), in cui uno scriba chiede a Gesù quale sia il primo di tutti i comandamenti. Gesù risponde: "Il primo è: 'Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza'. Il secondo è questo: 'Amerai il tuo prossimo come te stesso'. Non c’è altro comandamento più grande di questi".patronatosanvincenzo.it

Questa lettura sottolinea l'importanza dell'amore verso Dio e verso il prossimo come pilastri fondamentali della vita cristiana.






Commenti

Post popolari in questo blog

Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 20 Gennaio 2025 d.c. +

Il Delitto dell’Aborto: non si può Impedire di Vivere ad un Essere Umano

La Capacità della Russia di fare a pezzi l'Europa