Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 20 Settembre 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
20 Settembre 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
20 Settembre 2025 d.c. +
📜 Contesto storico
Il cristianesimo giunse in Corea verso la fine del XVIII secolo in modo unico: non tramite missionari europei, ma attraverso laici coreani che, dopo aver conosciuto la fede cattolica in Cina, iniziarono a diffonderla tra il loro popolo. La comunità crebbe rapidamente, ma le autorità confuciane considerarono la nuova religione una minaccia per le tradizioni e l’ordine sociale. Tra il 1791 e il 1866 si susseguirono ondate di persecuzioni violentissime: migliaia di uomini, donne, anziani e bambini furono imprigionati, torturati e messi a morte.
🙏 San Andrea Kim Taegon
Andrea nacque il 21 agosto 1821 nella provincia di Chungcheong, da una famiglia cristiana che aveva già dato martiri. Sentendo la chiamata al sacerdozio, fu inviato a Macao per la formazione e, dopo anni di sacrifici e viaggi, ricevette l’ordinazione sacerdotale nel 1845: fu il primo sacerdote cattolico coreano. Tornato in patria, organizzò in segreto l’ingresso di missionari e sostenne i fedeli perseguitati. Arrestato nel 1846, subì atroci torture ma rimase saldo nella fede. Il 16 settembre 1846 fu decapitato a 25 anni presso il fiume Han, a Seul, dopo aver incoraggiato i cristiani a non temere e a restare fedeli a Cristo.
🙏 San Paolo Chong Hasang
Paolo nacque nel 1795 da una famiglia anch’essa martire. Pur essendo laico, fu il vero leader della Chiesa nascente: viaggiò più volte fino a Pechino per chiedere alla Santa Sede l’invio di sacerdoti e la costituzione di una gerarchia ecclesiastica stabile. Redasse una celebre Lettera di difesa della fede rivolta al re, confutando le accuse contro i cristiani. Arrestato durante le persecuzioni del 1839, rifiutò ogni compromesso e fu torturato e decapitato il 22 settembre 1839.
🌹 I Compagni Martiri
Insieme a loro la Chiesa ricorda 101 compagni, uomini e donne di ogni età e condizione: catechisti, madri di famiglia, giovani e anziani. Tutti testimoniarono con la vita il Vangelo, affrontando la morte con serenità e perdono per i persecutori. Le persecuzioni culminarono nel 1866, lasciando un’eredità di fede eroica che sarebbe stata il seme della Chiesa coreana odierna.
✨ Eredità e canonizzazione
Questi 103 martiri furono canonizzati da San Giovanni Paolo II il 6 maggio 1984 a Seul, durante la sua visita pastorale. Oggi sono venerati come patroni della Corea e modello universale di perseveranza nella fede, coraggio laicale e comunione tra clero e laici.
🌟 Messaggio spirituale
La loro testimonianza ricorda che la fede si nutre di coraggio e comunione. Andrea Kim, Paolo Chong e i loro compagni mostrano che il Vangelo può fiorire in ogni cultura e che la Chiesa cresce persino tra le prove più dure. Il loro esempio invita ogni cristiano a rimanere saldo, a custodire la fraternità e a vivere il Vangelo anche quando comporta sacrificio.
Commenti
Posta un commento