Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 24 Settembre 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
24 Settembre 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
24 Settembre 2025 d.c. +
📜 Cenni storici San' Anatalo
-
Epoca: tradizionalmente collocato nel II secolo d.C.
-
È venerato come primo vescovo di Milano dopo San Barnaba, di cui sarebbe stato discepolo secondo alcune antiche tradizioni.
-
Il suo nome compare nei più antichi cataloghi episcopali milanesi e nel Martirologio Romano, che lo ricorda il 24 settembre.
🕊 Ministero episcopale
-
La Chiesa ambrosiana lo venera come fondatore della comunità cristiana milanese organizzata, incaricato di dare struttura stabile alla giovane diocesi.
-
A lui viene attribuita l’evangelizzazione di parte della Lombardia e la costruzione di una primitiva sede per i fedeli.
⚜️ Culto e memoria
-
Le notizie precise sulla sua vita, sulla durata dell’episcopato e sul luogo della sepoltura sono andate perdute.
-
Nonostante la scarsità di dati storici, la tradizione ambrosiana lo onora come testimone della fede delle origini, che contribuì a radicare il cristianesimo in un’area allora pagana.
-
Il suo nome è incluso nel Canone dei Santi Vescovi di Milano e viene commemorato ogni 24 settembre nella liturgia ambrosiana.
Significato spirituale
La figura di Sant’Anatalo, avvolta nel silenzio della storia, ricorda che spesso i fondatori e i missionari delle prime comunità cristiane non cercavano fama, ma lasciavano un’eredità di fede che ha reso possibile la crescita della Chiesa. La sua memoria invita a custodire con gratitudine le radici della fede ricevuta.
🕊 Santo del Giorno
Sant’Anatalo, vescovo, ricordato come primo vescovo di Milano secondo il Martirologio Romano. Chiesacattolica.it
📖 Vangelo del Giorno
Luca 9,1-6
Gesù convocò i Dodici apostoli, diede loro potere su demòni e malattie, e li inviò ad annunciare il Regno di Dio, chiedendo che non portassero bagagli né denaro per il viaggio.
Commenti
Posta un commento