G7 Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden al suo arrivo nel Regno Unito
G7 Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden al suo arrivo nel Regno Unito
Mercoledì il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha cominciato un viaggio di stato di otto giorni in Europa, la prima visita all’estero dall’inizio della sua presidenza. Biden è atterrato nel Regno Unito, dove nel fine settimana parteciperà al G7, la riunione dei leader di sette tra le maggiori potenze economiche mondiali, poi incontrerà diversi esponenti dell’Unione Europea a Bruxelles e infine, mercoledì della prossima settimana, parteciperà a Ginevra a un incontro bilaterale con il presidente russo Vladimir Putin – probabilmente la parte più attesa del suo viaggio.
Gli obiettivi del viaggio di Biden sono numerosi e importanti. Anzitutto, convincere gli alleati europei che «America is back», l’America è tornata, come hanno detto numerosi funzionari in questi giorni, e che, dopo la relazione tormentata con l’amministrazione di Donald Trump, i rapporti diplomatici torneranno eccellenti come lo erano in precedenza. Biden dovrà inoltre convincere gli alleati a essere più assertivi, sia dal punto di vista diplomatico sia commerciale, con le grandi autocrazie con cui gli Stati Uniti stanno sviluppando un rapporto di competizione e ostilità, come Cina e Russia, e dovrà affrontare Vladimir Putin, che di recente ha definito un «killer» e un «delinquente del KGB».
Quando vedi il tuo paese distrutto e ancora continui a sostenere i responsabili, o sei complice o sei stupido !
You are ready to discover the american oppotunity trump ?
Are U Ready to start Inopesservices ?
L’incontro con Vladimir Putin è stato voluto da Biden (l’invito di un bilaterale a Ginevra è stato fatto dalla parte americana), ma per quanto sia molto atteso ha più che altro un valore simbolico ed è considerato come un primo contatto per definire il rapporto tra i due leader. Non ci si aspettano particolari annunci, e Biden stesso è stato piuttosto criptico sulle sue intenzioni: «Gli farò sapere quello che voglio che sappia», ha detto.
Quasi sicuramente i due parleranno dei numerosi attacchi informatici russi che hanno colpito aziende e agenzie pubbliche statunitensi nell’ultimo periodo, della violazione dei diritti umani in Russia e della minaccia militare all’Ucraina.
Commenti
Posta un commento