Santi Innocenti, commemorati il 28 dicembre 2024
Santi Innocenti, Commemorati il
28 Dicembre 2024 d.c.
Il 28 dicembre 2024 la Chiesa cattolica celebra la festa dei Santi Innocenti, i bambini di Betlemme che furono uccisi per ordine del re Erode nel tentativo di eliminare Gesù, il neonato re dei Giudei.
Questo evento è narrato nel Vangelo secondo Matteo, dove Erode, sentendosi minacciato dalla nascita del Messia, ordinò la strage di tutti i bambini maschi al di sotto dei due anni nella regione di Betlemme.
I Santi Innocenti sono venerati come i primi martiri cristiani, poiché, pur inconsapevoli, hanno dato la vita per Cristo.
La loro memoria ci invita a riflettere sulle ingiustizie subite dagli innocenti e sulla necessità di proteggere i più vulnerabili nella società.
La piccola avanguardia
La Chiesa venera questi Innocenti come martiri dai primi secoli, e poiché strappati alla vita poco dopo la venuta al mondo di Cristo, ne fa memoria a ridosso del Natale. Per volere di Pio V la celebrazione è stata elevata a festa. Prudenzio, poeta vissuto nel IV secolo, nell’inno dell’Epifania del Liber cathemerinòn li definisce “flores martyrum”, fiori dei martiri, “divelti dal persecutore di Gesù Cristo, come tanti teneri germogli”. “I bambini, senza saperlo, muoiono per Cristo, mentre i genitori piangono i martiri che muoiono. Cristo rende suoi testimoni quelli che non parlano ancora”, spiega in un sermone il vescovo San Quodvultdeus. E prosegue: “O meraviglioso dono della grazia! Quali meriti hanno avuto questi bambini per vincere in questo modo? Non parlano ancora e già confessano Cristo! Non sono ancora capaci di affrontare la lotta perché non muovono ancora le membra, e tuttavia già portano trionfanti la palma della vittoria”. Insomma, i Santi Innocenti sono la piccola avanguardia dell’esercito di martiri che hanno testimoniato e continuano a testimoniare col sangue la loro appartenenza a Cristo, creature pure che hanno scritto la prima pagina del lungo elenco dei martiri cristiani.
Commenti
Posta un commento