Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 27 Gennaio 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
27 Gennaio 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
27 Gennaio 2025 d.c. +
La Vita di Sant'Angela Merici
Sant'Angela Merici (1474-1540) fu una donna straordinaria che dedicò la sua vita all'educazione delle giovani donne e alla promozione della vita cristiana nella società del suo tempo. Fondatrice della Compagnia di Sant'Orsola, è venerata come patrona degli educatori e delle suore orsoline.
Primi anni
- Nascita: Angela nacque il 21 marzo 1474 a Desenzano del Garda, in Lombardia, in una famiglia di contadini benestanti. Rimase orfana dei genitori e della sorella maggiore in giovane età.
- Vita di fede: Cresciuta in un ambiente profondamente religioso, sviluppò una forte devozione a Dio e una vita di preghiera intensa. In giovane età, decise di consacrare la sua vita a Cristo, assumendo una vita di povertà e servizio.
Vocazione e missione
- Visione mistica: Secondo la tradizione, Angela ebbe una visione in cui le fu rivelato che avrebbe fondato una comunità dedicata all'educazione delle giovani donne.
- Servizio agli altri: Si trasferì a Brescia, dove si dedicò all'assistenza dei poveri, all'insegnamento del catechismo e all'educazione delle giovani ragazze, spesso trascurate e prive di istruzione.
Fondazione della Compagnia di Sant'Orsola
- Nel 1535, Angela fondò la Compagnia di Sant'Orsola, un'innovativa comunità di donne consacrate che non vivevano in convento, ma restavano nel mondo per educare le ragazze e promuovere una vita cristiana nelle famiglie.
- Le orsoline non emettevano voti pubblici, ma si impegnavano alla povertà, castità e obbedienza. Erano guidate dal carisma di Angela, che promuoveva l'educazione come mezzo per trasformare la società.
Spiritualità e insegnamenti
- Angela insegnava che la formazione spirituale e l'educazione erano fondamentali per il rinnovamento della Chiesa e della società.
- La sua vita era caratterizzata da una profonda umiltà e carità. Incoraggiava la fiducia nella Provvidenza e la valorizzazione della dignità di ogni persona.
Ultimi anni e morte
- Angela visse gli ultimi anni della sua vita a Brescia, dove continuò a guidare la Compagnia e a sostenere le giovani donne.
- Morì il 27 gennaio 1540 e fu sepolta nella Chiesa di Sant'Afra a Brescia.
- Fu canonizzata da Papa Pio VII nel 1807.
Eredità
- La Compagnia di Sant'Orsola, poi divenuta un ordine religioso, si diffuse rapidamente in tutto il mondo. Le suore orsoline continuarono l'opera di Angela, dedicandosi all'educazione e alla formazione spirituale.
- Sant'Angela è venerata come modello di dedizione all'istruzione e di impegno per il bene comune, ricordando l'importanza di educare i giovani per costruire una società più giusta e cristiana.
La sua memoria liturgica è celebrata il 27 gennaio.
Il 27 gennaio 2025, la Chiesa cattolica celebra la memoria di Sant'Angela Merici, fondatrice della Compagnia di Sant'Orsola e patrona degli educatori e delle suore orsoline.
Per quanto riguarda la liturgia del giorno, il Vangelo secondo Marco (Mc 3,22-30) riporta un episodio in cui gli scribi accusano Gesù di essere posseduto da Beelzebùl e di scacciare i demòni per mezzo del capo dei demòni. Gesù risponde loro con parabole, sottolineando l'assurdità di tali accuse e affermando che un regno diviso in se stesso non può restare in piedi.
Inoltre, il 27 gennaio è riconosciuto a livello internazionale come la Giornata della Memoria, dedicata al ricordo delle vittime dell'Olocausto.
Commenti
Posta un commento