Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 13 Febbraio 2025 d.c. +

 

Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 


13 Febbraio 2025 d.c. +




Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 


13 Febbraio 2025 d.c. +


Santa Maura è una santa venerata dalla Chiesa Cattolica, ma la sua storia è avvolta da alcune incertezze a causa della scarsità di fonti storiche precise. Tuttavia, la tradizione ci tramanda alcune informazioni sulla sua vita e il suo martirio.

Vita di Santa Maura

Santa Maura visse nel III secolo d.C., durante il periodo delle persecuzioni cristiane sotto l'imperatore Diocleziano. Era una giovane cristiana sposata con San Timoteo, anch'egli martire per la fede. Secondo la tradizione, Maura e Timoteo erano originari della Tebaide, una regione dell'Egitto.

Quando il governatore della provincia scoprì che entrambi erano cristiani e praticavano apertamente la loro fede, li sottopose a dure torture affinché rinnegassero Cristo. Nonostante le sofferenze, Maura e Timoteo rimasero saldi nella loro fede. La leggenda racconta che furono crocifissi l'uno di fronte all'altra, così da poter condividere il martirio in un atto supremo di amore e testimonianza cristiana.

Culto e Devozione

Santa Maura è venerata come modello di fedeltà coniugale e di incrollabile fede in Dio. Il suo culto è particolarmente diffuso in alcune regioni della Francia e dell'Italia. Viene commemorata il 13 febbraio o, in alcune tradizioni, il 3 maggio, insieme al marito Timoteo.

Il 13 febbraio 2025, la Chiesa Cattolica celebra la memoria di Santa Maura.

Dal Vangelo secondo Marco

Mc 7,24-30

In quel tempo, Gesù andò nella regione di Tiro. Entrato in una casa, non voleva che alcuno lo sapesse, ma non poté restare nascosto.

Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno spirito impuro, appena seppe di lui, andò e si gettò ai suoi piedi. Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia.

Ella lo supplicava di scacciare il demonio da sua figlia. Ed egli le rispondeva: «Lascia prima che si sazino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». Ma lei gli replicò: «Signore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli». Allora le disse: «Per questa tua parola, va': il demonio è uscito da tua figlia».

Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto e il demonio se n'era andato.








Commenti

Post popolari in questo blog

Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 20 Gennaio 2025 d.c. +

Il Delitto dell’Aborto: non si può Impedire di Vivere ad un Essere Umano

La Capacità della Russia di fare a pezzi l'Europa