Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 22 Aprile 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
22 Aprile 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
22 Aprile 2025 d.c. +
✝️ San Sotéro, papa (†175 circa)
Origini e pontificato:
San Sotéro nacque a Fondi, in Campania (Italia), e fu papa tra il 166 e il 175 d.C., durante l’impero di Marco Aurelio. Succedette a papa Aniceto.
Opere e testimonianze:
-
È ricordato per la sua carità verso i poveri, gli esiliati e i perseguitati, in particolare verso i cristiani prigionieri.
-
Ebbe rapporti epistolari con la Chiesa di Corinto, rafforzando l'unità tra le comunità cristiane.
-
Secondo alcune fonti, si oppose con decisione all’eresia del montanismo, un movimento che esaltava rivelazioni profetiche personali.
Morte e culto:
È considerato martire, anche se non ci sono dettagli certi sul modo in cui morì. Il suo nome appare nel Martirologio Romano ed è venerato come esempio di pastore sollecito e fedele.
✝️ San Caio, papa (†296)
Origini e pontificato:
Nato a Salona, in Dalmazia (oggi Croazia), fu papa dal 283 al 296 d.C., in un periodo di relativa pace per i cristiani sotto gli imperatori Caro e Carino, ma che sfociò poi nella persecuzione di Diocleziano.
Contributi e tradizione:
-
Organizzò meglio la gerarchia ecclesiastica e rafforzò la preparazione dei candidati all'episcopato, stabilendo un ordine progressivo dei gradi clericali (lettore, esorcista, accolito, suddiacono, diacono, presbitero, vescovo).
-
Alcune tradizioni affermano che si rifugiò per anni nelle catacombe per sfuggire alla persecuzione.
Morte e culto:
Morì nel 296 e fu sepolto nella cripta papale delle Catacombe di San Callisto. La sua casa a Roma fu trasformata in luogo di culto. Viene talvolta associato anche a parentela con l'imperatore Diocleziano, sebbene le fonti siano incerte.
✝️ Sant’Agapito I, papa (†536)
Origini e missione:
Figlio di un prete di nome Gordiano, Agapito nacque a Roma e divenne papa nel 535 d.C., in un tempo molto turbolento politicamente, con tensioni tra Occidente e Oriente e tra papato e impero bizantino.
Viaggio a Costantinopoli:
-
È noto per essersi recato personalmente a Costantinopoli per chiedere all’imperatore Giustiniano di revocare la sua decisione di invadere l’Italia.
-
A Costantinopoli difese l’ortodossia della fede contro l’eresia monofisita e riuscì a destituire il patriarca eretico Antimo, sostituendolo con uno fedele alla dottrina cattolica.
Morte e culto:
Morì il 22 aprile 536 a Costantinopoli, lontano da Roma. Le sue reliquie furono trasportate in patria e sepolte nella Basilica di San Pietro. È ricordato come un papa diplomatico, coraggioso e difensore della fede.
Il 22 aprile 2025, la Chiesa ha celebrato il Martedì della I Settimana di Pasqua, proseguendo la gioia della Risurrezione del Signore.
📖 Vangelo del Giorno – 22 aprile 2025
Il Vangelo proclamato è tratto da Giovanni 20,11-18:
«Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. [...] Gesù le disse: “Maria!”. Ella si voltò e gli disse in ebraico: “Rabbunì!” – che significa: Maestro! [...] Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: “Ho visto il Signore!” e ciò che le aveva detto.»
Questo passo narra l'incontro di Maria di Màgdala con Gesù risorto, che la invia ad annunciare la sua risurrezione ai discepoli.
✝️ Santo del Giorno – 22 aprile 2025
In questa data, la Chiesa commemora diversi santi, tra cui:
-
San Sotéro, papa: originario di Fondi, fu papa dal 166 al 175. È ricordato per la sua carità verso i poveri e i pellegrini, e per aver affrontato le eresie del suo tempo, come il montanismo. Vatican News
-
San Caio, papa: nato a Salona in Dalmazia, fu papa dal 283 al 296. Durante il suo pontificato, affrontò le persecuzioni dell'imperatore Diocleziano e rafforzò la struttura della Chiesa. Chiesacattolica.it+2Vatican News+2Chiesacattolica.it+2
-
Sant'Agapito I, papa: fu papa nel 536 e si adoperò per mantenere l'unità della Chiesa, affrontando le controversie teologiche del suo tempo.
📺 Approfondimento
Per un commento al Vangelo del giorno, puoi guardare il seguente video:
Vangelo del Giorno 22 Aprile 2025 con Commento
Commenti
Posta un commento