Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 25 Maggio 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
25 Maggio 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
25 Maggio 2025 d.c. +
🕊️ San Beda il Venerabile
-
Nascita: ca. 672/673, a Monkwearmouth, nel Regno di Northumbria (Inghilterra)
-
Morte: 26 maggio 735, a Jarrow
-
Festa liturgica: 25 maggio (nel calendario romano)
-
Titoli: Sacerdote, monaco benedettino, Dottore della Chiesa, “Padre della Storia Inglese”
👶 Infanzia e vocazione
Beda fu affidato all’età di circa 7 anni al monastero benedettino di San Pietro a Wearmouth, fondato da San Benedetto Biscop, e poi si trasferì nel nuovo monastero gemello di San Paolo a Jarrow. Lì trascorse l’intera vita, tranne qualche viaggio per studio o insegnamento.
Già da giovane, si distinse per il suo amore per la preghiera, lo studio e la liturgia. Fu ordinato diacono a 19 anni e sacerdote a 30, probabilmente dal vescovo Giovanni di Beverley.
📚 Opera e insegnamento
San Beda fu un grandissimo erudito, uno dei massimi studiosi del suo tempo. Scrisse su moltissimi argomenti: teologia, storia, grammatica, scienza, poesia, astronomia.
Il suo intento era rendere accessibile il sapere cristiano e culturale, per formare i monaci e gli ecclesiastici del suo tempo.
✍️ Le opere più famose:
-
"Historia ecclesiastica gentis Anglorum" (Storia ecclesiastica del popolo inglese) – capolavoro che racconta la nascita del cristianesimo in Inghilterra.
-
Commenti alla Bibbia (in particolare ai Vangeli e al Pentateuco)
-
Trattati di cronologia, retorica, ortografia, e calcolo del tempo liturgico
-
Omelie, inni, lettere, e una traduzione del Credo e del Padre Nostro in inglese antico
🧘 Spiritualità e morte
San Beda era un uomo di profonda umiltà, preghiera e dolcezza, rispettato dai suoi confratelli e da studenti di tutta Europa.
Morì il 26 maggio 735, pregando e cantando inni, poco dopo aver completato la traduzione in anglosassone del Vangelo di Giovanni. Le sue ultime parole furono:
“Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.”
Fu sepolto a Jarrow, ma successivamente le sue reliquie furono traslate a Durham.
🎖️ Canonizzazione e onorificenze
-
Fu chiamato “Venerabile” già pochi anni dopo la sua morte, per la sua santità e sapienza.
-
È l’unico Dottore della Chiesa nato in Gran Bretagna, titolo conferitogli nel 1899 da Papa Leone XIII.
-
È Patrono degli studiosi, storici, teologi e traduttori della Bibbia.
✝️ Eredità
San Beda rappresenta:
-
Il monachesimo che custodisce e diffonde la cultura cristiana.
-
L’unione tra scienza e fede, tra studio e preghiera.
-
L’esempio di dedizione totale a Dio nel silenzio del monastero, al servizio della verità.
🙏 Preghiera a San Beda il Venerabile
O Dio, che hai illuminato la tua Chiesa con l’insegnamento di San Beda il Venerabile,
concedi a noi, per sua intercessione, di crescere nella conoscenza della tua Parola
e di viverla con umiltà e amore nella nostra vita quotidiana.Per Cristo nostro Signore. Amen.
Il 25 maggio 2025, VI Domenica di Pasqua, la Chiesa celebra la memoria di San Beda il Venerabile, sacerdote benedettino e Dottore della Chiesa, noto per la sua erudizione e santità. In questa giornata, le letture liturgiche ci invitano a riflettere sull'amore di Dio e sulla presenza dello Spirito Santo nella nostra vita.Wikipedia+2vaticannews.va+2SantoDelGiorno.it+2
🕊️ Santo del Giorno: San Beda il Venerabile
San Beda il Venerabile nacque nel 672/673 nel monastero di Wearmouth, in Inghilterra. All'età di sette anni fu affidato al monastero di San Pietro a Wearmouth e successivamente al monastero di San Paolo a Jarrow, dove trascorse tutta la sua vita dedicandosi allo studio, alla preghiera e all'insegnamento. Fu ordinato diacono e poi sacerdote, e si distinse per la sua vasta cultura e per i numerosi scritti teologici, storici e scientifici. La sua opera più famosa è la "Storia ecclesiastica del popolo inglese", che gli valse il titolo di "Padre della storia inglese". Morì il 26 maggio 735 e fu proclamato Dottore della Chiesa da Papa Leone XIII nel 1899.
📖 Letture Liturgiche
Prima Lettura: Atti degli Apostoli 15,1-2.22-29
In questo passo, si narra del concilio di Gerusalemme, durante il quale gli apostoli e gli anziani decidono che i convertiti dal paganesimo non sono tenuti a osservare la legge mosaica, se non alcune prescrizioni fondamentali. Questa decisione sottolinea l'universalità del messaggio cristiano e la libertà dalla legge mosaica per i nuovi credenti.
Seconda Lettura: Apocalisse 21,10-14.22-23
L'autore dell'Apocalisse descrive la visione della Gerusalemme celeste, la città santa che scende dal cielo, risplendente della gloria di Dio. In essa non vi è tempio, perché il Signore Dio e l'Agnello sono il suo tempio, e non vi è bisogno di sole o luna, perché la gloria di Dio la illumina.Chiesacattolica.it
Vangelo: Giovanni 14,23-29
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà, e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. [...] Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore».Cerco il Tuo volto+2LaChiesa.it+2evangeli.net+2
Questo brano sottolinea l'importanza dell'amore e dell'obbedienza a Cristo, e promette la presenza dello Spirito Santo come consolatore e guida per i credenti.
Commenti
Posta un commento