Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 25 Luglio 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
25 Luglio 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
25 Luglio 2025 d.c. +
✝️ San Giacomo il Maggiore
📅 Festa liturgica: 25 luglio
🎖️ Titolo: Apostolo, martire
🌍 Patrono di: Spagna, pellegrini, viaggiatori, soldati
🔹 Simbolo: la conchiglia, il bastone del pellegrino
👶 Origini e chiamata
San Giacomo il Maggiore era figlio di Zebedeo e di Salomè, e fratello maggiore di Giovanni, anch’egli apostolo ed evangelista. Erano pescatori sul Lago di Galilea. Quando Gesù passò e li chiamò, lasciarono subito la barca e il padre, seguendolo senza esitazione (cf. Mt 4,21-22).
Il soprannome “Maggiore” non indica un’importanza superiore, ma serve a distinguerlo da Giacomo di Alfeo, detto “il Minore”.
🙏 Con Gesù
Giacomo fu uno dei tre apostoli (insieme a Pietro e Giovanni) più vicini a Gesù. Presenziò a momenti decisivi:
-
La Trasfigurazione sul monte Tabor (Mt 17,1-9)
-
La risurrezione della figlia di Giairo (Mc 5,37)
-
L’agonia nel Getsemani (Mt 26,36-46)
Il Signore lo soprannominò, con il fratello Giovanni, “Boanerghes” (figli del tuono), probabilmente per il loro temperamento impulsivo e ardente.
🩸 Martirio
San Giacomo fu il primo apostolo a subire il martirio, sotto Erode Agrippa I, verso l’anno 44 d.C.. Il libro degli Atti degli Apostoli (At 12,1-2) racconta che fu ucciso di spada a Gerusalemme. Si narra che il soldato incaricato della sua esecuzione, colpito dalla sua testimonianza, si convertì e fu giustiziato con lui.
🏞️ Tradizione spagnola
Secondo una antica e tenace tradizione, San Giacomo predicò il Vangelo anche in Spagna, nella regione della Galizia. Dopo la sua morte, i suoi discepoli avrebbero portato il suo corpo in una barca fino a Compostela, dove oggi sorge il celebre santuario di Santiago de Compostela (in latino Sanctus Iacobus, da cui "Santiago").
Questo luogo è diventato una delle mete di pellegrinaggio più importanti del mondo, il famoso Cammino di Santiago, percorso da secoli da fedeli di ogni nazione.
🕊️ Spiritualità e significato
San Giacomo è:
-
Testimone della gloria e del dolore di Cristo
-
Modello di prontezza e coraggio, per aver lasciato tutto per Gesù
-
Simbolo del pellegrinaggio della vita cristiana, verso la Gerusalemme celeste
-
Patrono dell’evangelizzazione dell’Europa occidentale, attraverso la via dei pellegrini
🙏 Preghiera a San Giacomo
O glorioso San Giacomo,
primo tra gli apostoli a bere il calice del Signore,
aiutaci a testimoniare con coraggio il Vangelo.
Fa’ che anche noi, come te, possiamo camminare nella fede,
seguendo Gesù fino alla meta eterna.
Intercedi per noi, pellegrini sulla terra. Amen.
✅ Santo del Giorno
San Giacomo il Maggiore, apostolo, fratello di San Giovanni
-
Discepolo prediletto di Gesù e testimone della Trasfigurazione e della tentazione nel Getsemani Wikipedia+15Vatican News+15Vatican News+15.
-
Evangelizzatore della Spagna, il suo sepolcro a Santiago di Compostela divenne meta del celebre Cammino di Santiago Vatican News.
-
Patrono della Spagna e dei pellegrini, rappresenta il coraggio missionario e la dedizione evangelica.
Tra gli altri santi ricordati oggi: San Cristoforo, protettore dei viaggiatori, e numerosi martiri tra cui San Cucufate, Santa Valentina, Santa Olimpiade, e altri testimoni di fede Wikipedia+1Wikipedia+1.
📖 Vangelo del Giorno – Matteo 20,20‑28
«Voi non sapete quello che chiedete… Potete bere il calice che io sto per bere? … Il Figlio dell’uomo non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la vita in riscatto per molti.» YouTube+7Vatican News+7LaChiesa.it+7
Gesù corregge le ambizioni di vanità e insegna un vero stile di leadership: chi vuole essere grande, si faccia servo. Questa rivoluzione di valori mostra che il potere cristiano si attua attraverso il dono e il sacrificio.
🧭 Commento spirituale
-
San Giacomo ci ricorda l’importanza del testimoniare il Vangelo con coraggio, anche affrontando il viaggio e il sacrificio.
-
Il Vangelo di oggi ci sfida: vogliamo riconoscere la nostra vocazione ascendente come chiamata al servizio umile e all’offerta di sé?
-
Il vero potere cristiano non domina, ma si pone all’ultimo posto, come fece Gesù dando la vita per amore.
🕯️ Spunti per meditazione
-
Cammino come azione spirituale – Come i pellegrini verso Santiago, anche noi siamo in cammino: dove stiamo dirigendo i nostri passi?
-
Servizio concreto – Un gesto umile: offrire tempo, ascolto o aiuto senza cercare riconoscimento, per incarnare il Vangelo.
-
Domanda personale – «Posso bere il calice di Gesù?» Riscopriamo la nostra capacità di amare fino a un piccolo “dono di vita” quotidiano.
Commenti
Posta un commento