Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 30 Luglio 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
30 Luglio 2025 d.c. +
Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno
30 Luglio 2025 d.c. +
✅ Santo del Giorno
San Pietro Crisologo, vescovo di Ravenna e Dottore della Chiesa
-
Visse nel V secolo e guidò la chiesa ravennate in un periodo di grandi fermenti politici e teologici.
-
Era noto come “Crisologo” (dal greco chrysologos, “parola d’oro”) per la straordinaria ricchezza e profondità dei suoi sermoni (ne sono giunti circa 180) Vatican NewsWikipedia.
-
Fu maestro di pace tra le autorità e la comunità cristiana e difensore della fede ortodossa.
-
Fu proclamato santo e Dottore della Chiesa, riconosciuto per la sua capacità di parlare il Vangelo con sapienza e calore umano Vatican News.
Tra gli altri santi venerati il 30 luglio ricordiamo Santi Abdon e Sennen, martiri persiani, San Leopoldo da Castelnuovo, sacerdote cappuccino noto come “apostolo della confessione”, e altri martiri sparsi nel calendario liturgico Famiglia CristianaWikipedia.
📖 Vangelo del Giorno – Matteo 13,44‑46
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo... pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante... trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.» Vatican NewsFamiglia Cristiana
🧭 Commento spirituale
Gesù paragona il Regno a un tesoro nascosto e a una perla preziosa, invitandoci ad un atteggiamento di ricerca appassionata e disposizione al sacrificio. Il Regno non è ottenuto facilmente, ma richiede di mettere in primo piano ciò che ha valore eterno: Gesù stesso. Questo cammino richiede scelte radicali e gioia interiore evangeli.netFamiglia Cristiana.
🕯️ Spunti per la meditazione
-
San Pietro Crisologo: la sua predicazione era efficace proprio perché univa sapienza e calore umano. Chiediamoci: come posso rendere vivace la mia fede con parole e azioni che attirino e consolino?
-
Le parabole del tesoro e della perla: quali attaccamenti devo lasciare perché Gesù diventi il mio tesoro più prezioso?
-
Esercizio personale: oggi, scegli un momento di silenzio per ritrovare nel cuore la gioia della scoperta di Dio. E poi, senza fanfare, offri qualcosa – tempo, perdono, ascolto – a chi hai vicino.
Commenti
Posta un commento