I Segreti - Di cosa vogliamo parlare ? - Trattasi di Segreti - Non Sappiamo di cosa si tratta - Ma quando saranno rilevati sarà troppo tardi -

 

I Segreti - Di cosa vogliamo parlare ? 

Trattasi di Segreti - Non Sappiamo di cosa 

si tratta - Ma quando saranno 

rilevati sarà troppo tardi 





I Segreti - Di cosa vogliamo parlare ?

  Trattasi di Segreti - Non Sappiamo

 di cosa si tratta - Ma quando saranno

 rilevati sarà troppo tardi 


I Segreti

Di cosa vogliamo parlare, esattamente? Di segreti. Ma che tipo di segreti?
Sono quelli che custodiamo dentro di noi, che non diciamo a nessuno? Oppure sono segreti che riguardano la società, la tecnologia, la vita che ci scorre davanti agli occhi?

Il punto è che non lo sappiamo mai davvero, almeno finché non è troppo tardi.
Spesso la verità si rivela solo quando non c’è più tempo per reagire. E allora quei segreti smettono di essere tali: diventano conseguenze, diventano macigni, diventano strade da cui non si può tornare indietro.

Per i più fortunati, la rivelazione arriva con un piccolo anticipo, tre giorni prima, una settimana prima… giusto il tempo per respirare, per scegliere, per salvarsi. Ma quanti di noi hanno davvero il coraggio di leggere i segnali in anticipo?

La verità è che viviamo in un tempo in cui i segreti non sono più solo personali. Sono dentro gli algoritmi che ci osservano, nelle notizie che non vengono raccontate, nei pensieri che rimandiamo “a domani”. Sono nei silenzi che accumuliamo, nei messaggi che non inviamo, nei “poi vedremo” che non arrivano mai.

E allora la domanda è: meglio aspettare che il segreto venga a galla, oppure fermarsi, guardarsi intorno, e scegliere di fare un’inversione a U prima che sia troppo tardi?

La vita oggi corre veloce, e spesso non ci concediamo il lusso di riflettere. Ma i segreti, quelli veri, non esplodono all’improvviso: lasciano tracce, piccoli segnali, briciole sparse lungo il cammino. Sta a noi raccoglierle e avere il coraggio di cambiare strada.

Forse la morale è questa: non aspettiamo che il tempo ci riveli ciò che già sappiamo dentro di noi. I segreti non sono altro che verità che fingiamo di non vedere.
E quando finalmente saranno rivelati, sarà davvero troppo tardi.

Meglio pensarci ora. Meglio fermarsi, respirare, ascoltare.
Meglio fare quell’inversione a U, finché c’è ancora la possibilità di scegliere.






Commenti

Post popolari in questo blog

La Capacità della Russia di fare a pezzi l'Europa

Il Delitto dell’Aborto: non si può Impedire di Vivere ad un Essere Umano

Il Santo del Giorno Il Vangelo del Giorno 20 Gennaio 2025 d.c. +